GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING
Attenzione: Non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni, suggerimenti di natura commerciale. Per tali finalità consulta la sezione del sito dedicata, le modalità sono segnalate all’interno dei Codici.
ll whistleblowing (letteralmente “soffiare nel fischietto”) indica la possibilità di segnalare un illecito o un’irregolarità commessa dall’azienda.
Tale pratica deve avvenire in modo da garantire la protezione della persona che effettua la segnalazione, come stabilito anche dalle leggi di riferimento.
Dynamic Srl ha adottato – in adesione alla vigente normativa – un processo di gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, riguardanti la Società inviate da Terzi o da Persone del Gruppo.
Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni Dynamic Srl ha implementato una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni.
Non costituiscono segnalazioni c.d. whistleblowing: le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, ovvero inerenti al proprio rapporto con le figure gerarchicamente sovraordinate; le comunicazioni o i reclami relativi ad attività di natura commerciale o di servizi al pubblico.