Società benefit

Cos’è una Società Benefit?

Le Società Benefit sono spinte da valori innovativi come il rispetto agli standard ambientali e sociali, integrando nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di generare utili, lo scopo di avere un impatto positivo trasversale sulla società e sulla comunità in cui operano.

Un nuovo modello di fare impresa con maggiore consapevolezza, responsabilità, sostenibilità e trasparenza, nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente.

Proprio per il modo trasparente di operare delle Società Benefit, annualmente viene prodotto il Report degli Impatti, ovvero il bilancio della sostenibilità aziendale, un rapporto completo, credibile e indipendente, che esprime i risultati che sono stati raggiunti, i progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di un impatto sociale e ambientale positivo.

Cos’è la sostenibilità?

«È sostenibile lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”»
Gro Harlem Brundtland 1987.

3 PILASTRI DELLA SOSTENIBILITA’

Il concetto di sostenibilità è molto ampio, prevede infatti tanti protagonisti, come l’ambiente (gestione acqua, rifiuti), la società (comunità, lavoratori, territorio) e la governance (etica aziendale), questi sono i 3 capisaldi della sostenibilità (ESG).

AGENDA 2023

A rafforzare il concetto di sostenibilità, nel 2015 l’ONU ha sancito 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), il nostro scopo è quello di valutarci e migliorarci sulla base di questi.